Cos'è il SEED?
Si tratta di un insieme di parole con le quali è possibile accedere ad un wallet blockchain.
Il Seed, che tradotto dall’inglese significa seme è una delle parti costituenti del mondo delle criptovalute/NFT e strettamente connesso alla loro protezione e custodia. Il Seed, chiamato anche Recovery Phrase, Recovery Seed, Frase Mnemonica ecc., è la porta d’accesso alle tue criptovalute e NFT ed è solo grazie ad esso che potrai utilizzarle.
Se volessimo fare un esempio attinente alla realtà, potremmo dire che il Seed non è altro che la chiave d’accesso, o pin, del tuo conto in banca, senza la quale non puoi accedere ai tuoi fondi. Allo stesso modo, nel mondo crypto, quando utilizziamo un wallet, dobbiamo accedere al nostro “conto in banca”.
Il Seed è un insieme di 12 o più parole, che corrispondono a specifici numeri, le quali servono a riconoscere e ad accedere a wallet di criptovalute.
Quando imposti per la prima volta un wallet, che si tratti di un portafoglio software come Waves Keeper o di un portafoglio hardware viene generata una stringa di parole semplici, che è la tua seed phrase.
Chiunque abbia la tua seed phrase può accedere alle tue criptovalute. Se elimini o perdi il tuo wallet senza salvare con cura la tua frase segreta, perdi l’accesso a tutti i tuoi fondi. Nessuno potrà restituirteli!
Un modo molto potente per proteggere il Seed è scrivere o stampare più copie della seed phrase e distribuirle in vari luoghi sicuri. L’importante è non conservare tale frase segreta all’interno di un dispositivo connesso ad Internet.
Copy link