Links
ℹ️

Cos'è un NFT?

Un NFT (acronimo di non-fungible token) è un insieme di informazioni digitali all’interno di una Blockchain che conferiscono un diritto di proprietà a un determinato soggetto.
Sono oggetti digitali irreplicabili e infalsificabili rappresentanti la proprietà di un asset digitale o fisico.
in estrema sintesi un NFT è un insieme di metadati, che include un codice identificativo univoco del bene digitale (Hash) cui si riferisce e che può essere scambiato per mezzo di transazioni wallet/wallet su una blockchain. Tali metadati potranno eventualmente indicare anche la localizzazione del bene digitale cui si riferiscono ed includere un link ad esso: quest’ultimo, tuttavia, resterà custodito su altri supporti o spazi di archiviazione.
Analogo discorso vale in caso di utilizzo di NFT in relazione a beni “fisici”, posto che l'NFT sia associato al bene fisico appositamente digitalizzato.
Se nella circolazione di un NFT ogni operazione resterà tracciata ed impressa in blockchain, il bene a cui un NFT è associato non sarà materialmente all’interno del token, ma verrà solo richiamato ed eventualmente localizzato dal token.
INarte.it offre all'utente la possibilità di creare il token NFT su blockchain Waves sia per beni fisici, che digitali.