Introduzione

Sentiti libero di fare tutte le domande che desideri.

NFT? Spieghiamolo in modo semplice:

1) Un NFT NON è l’opera digitale intesa come file (gif, video, .zip ecc), ma un insieme di informazioni digitali (metadati) registrate su blockchain durante il processo di tokenizzazione. Queste informazioni sono registrate in data certa - prova di esistenza - Tra le informazioni principali presente nei metadati troviamo l'HASH del file oggetto di tokenizzazione. L'impronta hash di un file informatico è una sequenza di lettere e cifre ottenuta applicando un particolare algoritmo di calcolo alla sequenza di bit che formano il file. In pratica non esistono file diversi tra loro che abbiano la stessa impronta hash. La procedura di calcolo Hash su INarte usa Sha-256.

2) Visto il punto 1) ne consegue che su blockchain NON sono archiviati file. Sarà l’autore a decidere dove pubblicare i contenuti (sito, e-commerce, servizi cloud, social ecc..) indicandone, a valore aggiunto, i dati della certificazione NFT.

3) Tutte le blockchain dispongono di un proprio browser explorer - https://wavesexplorer.com/ - ovvero un portale in cui è possibile monitorare tutte le transazioni registrate in tempo reale sulla blockchain. Si possono fare ricerche pubbliche e gratuite.

4) Trasferimento/Vendita: Visto il punto 1) e il punto 2) Un NFT può essere venduto utilizzando qualsiasi canale. Successivamente l’NFT viene trasferito dal wallet del proprietario al wallet del nuovo proprietario tramite transazione firmata su blockchain. Nell'ecosistema INarte/Waves l'NFT può essere trasferito da un wallet all'altro utiizzando il sistema SIGNER: https://inarte.it/blockchain/trasferimento-1/ oppure l'Exchange di Waves.

4) Fee Blockchain: Le fee (o commissioni) su una transazione blockchain sono gli importi che l'utente riconosce ai nodi della blockchain che gli confermerà l'ordine di invio. Le fee vengono pagate in Token (gettoni). I gettoni di utilità necessari per il trasferimento dell'NFT da un Wallet ad un altro Wallet tramite la pagina INarte è chiamato CREO. Per lo scambio NFT sull' Exchange di Waves l'utente sul proprio wallet deve posseder cryptovaluta Waves.

INarte offre la possibilità a chiunque di ottenere in meno di un minuto un NFT registrato su blockchain. Una blockchain basata sul consenso PoS.

Richiedi i crediti e inizia a generare i tuoi NFT!